Gli anabolizzanti sono sostanze sintetiche con azione simile agli ormoni maschili (androgeni). Hanno per lo più effetti anabolici, ossia provocano la crescita dell’apparato muscolo-scheletrico ed effetti androgeni di sviluppo delle caratteristiche sessuali maschili.
Gli anabolizzanti più utilizzati sono: il nandrolone, il testosterone, lo stanatolo e, più recente, il tetraidrogestrinone (THG).
Gli steroidi anabolizzanti vengono utilizzati per i seguenti fini terapeutici: per trattare la pubertà tardiva; per trattare l’ipogonadismo, condizione nella quale i testicoli non producono sufficiente testosterone per una normale crescita, sviluppo e funzionamento sessuale; in caso di deterioramento del corpo causato dalla sindrome AIDS e da altre malattie.
La scienza ha confermato che se assunti in grandi quantità e associate ad un duro allenamento queste sostanze possono aumentare la massa muscolare, ma gli effetti collaterali di questi farmaci superano di gran lunga i benefici che ne derivano.
Nelle femmine, che normalmente sono prive di ormoni androgeni potenti, questi farmaci non solo promuovono lo sviluppo di una massa muscolare e di una forza tipica da maschio, ma “mascolinizzano” le femmine in altri modi come ad esempio stimolando la crescita di peluria sul viso o abbassando il tono della voce.
Possono creare, quindi, degli effetti negativi importanti all’organismo a livello riproduttivo, cardiovascolare, del fegato e a livello comportamentale.
Lo sapevi che:
Dubbi e domande:
Anonimo,
Se per migliorare le prestazioni sportive prendo qualcosa che succede?…
Eli, 16 anni
Dopo un giorno è possibile rintracciare l’alcol nel sangue con l’antidoping…
In questa scena del film “Rocky 3” assistiamo all’incontro tra un pugile e un lottatore, chi avrà la meglio tra la forza e i muscoli?…